Giovedì 14 novembre alla Camera dei deputati nella suggestiva Sala della Lupa, abbiamo presentato UN Women Italy e questa occasione è stata l’opportunità per lanciare la campagna UNITE – Orange the World, promossa ogni anno da UN Women per sensibilizzare sul tema della #violenza di #genere, in vista della prossima giornata contro la violenza sulle donne hashtag#25novembre.
Questo tema è sempre stato al centro del mio impegno poiché ritengo che la violenza di genere non sia una questione a sé stante ma riguardi la parità di genere nel suo complesso, a partire dalla necessità di lavorare a un cambiamento culturale.
Con il simbolico colore arancione, invitiamo tutti a “illuminare” l’attenzione su questo tema e ad agire per una società libera da ogni forma di violenza #NoExcuse #Orangetheworld #Unite #StopViolenzaDiGenere.
Stiamo raccogliendo già tante adesioni!
Il nostro obiettivo è proprio unire le forze da mondi diversi, istituzioni, imprese e associazioni, che parlano linguaggi differenti, ma possono sostenere progetti concreti che vadano nella stessa direzione alleanze
Ogni alleanza, ogni progetto, ogni piccolo passo è fondamentale per costruire un mondo migliore e più giusto per tutte e tutti, in Italia e a livello globale.
Ringrazio tutte le persone che hanno partecipato, i relatori e le relatrici, e tutto il direttivo, con il quale ho iniziato questa avventura: Darya Majidi, Caterina Tonini, Loredana Grimaldi, Corrado Tomassini, Laura Dell’Aquila, Paola Corna Pellegrini, Isabella Fumagalli e Katja Besseghini.
È un privilegio e una responsabilità portare avanti questa missione con UN Women Italy.