Nella sera del 25 novembre Torino si è tinta di arancione un simbolo di speranza e impegno nella lotta contro la violenza di genere.
Il Comune di Torino con la Mole Antonelliana, l’Università di Torino nella sede della Scuola di Management ed Economia, il Politecnico, Iren nella sede Amiat, la SMAT con la fontana dei fiumi di piazza CLN, il CSI Piemonte, Intesa San Paolo con il grattacielo hanno aderito all’iniziativa Unite – Orange the World di UN Women che abbiamo promosso come UN Women Italy per sensibilizzare e mobilitare tutte le persone contro la violenza sulle donne.
Questo gesto simbolico unisce istituzioni pubbliche e private.
Come UN Women Italy il nostro obiettivo è che agli atti simbolici seguano sempre di più azioni concrete. Stiamo costruendo un’alleanza tra mondi diversi – pubblici, privati, terzo settore – verso un unico obiettivo: il cambiamento culturale necessario a raggiungere la parità di genere.
Oggi, più che mai, è fondamentale rafforzare l’impegno collettivo nella prevenzione e nel contrasto alla violenza di genere. L’illuminazione arancione che ha invaso Torino è un segno potente: insieme possiamo fare la differenza!
- Mole Antonelliana
- Università
- Politecnico
- Iren
- Fontana piazza CLN
- CSI Piemonte
- Grattacielo Intesa San Paolo







