• L’impegno della Regione Piemonte per le Politiche Giovanili

    Si svolgerà domani a Tortona il 23° Convegno Interregionale della Stampa Studentesca che quest’anno ha come titolo “Comunicaregiovane”. Io sarò presente. Saranno 400 gli studenti degli istituti superiori di secondo grado che si confronteranno sulle principali questioni che riguardano il mondo della comunicazione a mezzo stampa e tramite i social network. Arriveranno a Tortona studenti provenienti da diverse città italiane e che sono impegnati nella stesura di un proprio giornale scolastico.

    L’appuntamento è di quelli importanti perché è sempre più necessario che la popolazione giovanile si confronti con il mondo dei media e con le sue logiche. La Regione Piemonte, attraverso il finanziamento dei Piani Locali Giovani, ha cercato di fornire ai ragazzi gli strumenti e i luoghi necessari per affacciarsi nel mondo con cui dovranno imparare a convivere.

    In Provincia di Alessandria sono 30 i progetti finanziati in questi ultimi anni: 7 a sostegno dei Centri di aggregazione giovanile; 15 di azioni di valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani; 4 di promozione della legalità; 4 per azioni nel sistema informativo integrato. La Regione Piemonte su questi progetti ha investito 98.216 euro di cui 54.216 per i progetti a sostegno di azioni di valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani e 44.000 per i centri di aggregazione giovanile.

Commenti chiusi