• Legal@rte, la bellezza al servizio della legalità

    La cultura può essere uno strumento per promuovere la legalità. È da questo presupposto che sono partite le donne della Polizia di Stato quando hanno deciso di fondare l’Associazione Legal@rte che è stata presentata questa mattina all’ospedale Sant’Anna di Torino.

    La cultura crea empatia e spesso la musica o la letteratura sono in grado di trasmettere messaggi che altrimenti con le sole parole non riuscirebbero a fare breccia nei cuori delle persone. L’obiettivo è quello di rimettere l’individuo al centro dell’universo sociale; guardando con particolare attenzione ai ragazzi in età scolastica.

    La Regione in questi momenti deve esserci e deve guardare a questi progetti. È sicuramente molto importante il protagonismo femminile, ma altrettanto importante e necessario portare avanti azioni positive per sostenere una maggiore presenza delle donne in tutti gli ambiti: medicina, sicurezza e cultura.

    L’associazione Legal@rte porta avanti una contaminazione tra mondi differenti che parlano un linguaggio diverso tra loro e la scelta della Venere Italica, donata dall’artista Diego Testolin alla Fondazione Medicina a Misura di Donna e opera simbolo di questo progetto che rappresenta la rinascita dalla violenza di genere, pone al centro la rete tra istituzioni e soggetti che operano nei diversi ambiti di intervento: istituzioni, sanità, forze dell’ordine, operatori sociali e centri antiviolenza.

    Io credo che sul tavolo siano stati messi tutti gli ingredienti positivi per fare in modo che la bellezza sia d’aiuto per risollevare il nostro piccolo e tanto fragile mondo.

Commenti chiusi