• La violenza sulle donne è anche un problema maschile

    “La violenza contro le donne è anche un problema maschile?”. Questa mattina presso il Centro Incontri della Regione Piemonte l’Associazione Donne&Futuro onlus della rete nazionale Di.Re ha presentato “Five Men – web serie #cosedauomini”, promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità con il contributo della Commissione Europea, nell’ambito del progetto FIVE MEN – FIght ViolEnce against woMEN, in collaborazione con l’Associazione Maschile Plurale, l’Associazione DiRE – Donne in Rete contro la violenza, l’Istituto per la Ricerca Sociale e il Dipartimento per l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Io sono intervenuta illustrando quelle che sono le inziative avviate contro la violenza sulle donne.

    Il progetto “Five Men – web serie #cosedauomini” si pone l’obiettivo di mettere in campo strategie di comunicazione per sensibilizzare la popolazione maschile contro la violenza sulle donne ed è destinato ai ragazzi delle scuole superiori del secondo e terzo anni. Oggetto della campagna sono cinque cortometraggi con il calcetto e il rispetto dell’uguaglianza tra generi come comune denominatore.

    La violenza sulle donne è anche un problema maschile! Come Regione Piemonte stiamo lavorando a una legge quadro contro la violenza sulle donne e per la prima volta abbiamo previsto anche strumenti di ascolto per gli uomini, che sono autori di violenza. Le istituzioni devono lavorare affinché ci sia una sensibilizzazione sul problema da parte della popolazione maschile perché  troppo spesso viene affrontato solamente in una logica femminile. Il testo di legge in questione è stato frutto di confronto con le associazioni sia tramite una consultazione online, sia attraverso specifici incontri.

    La Regione Piemonte nel 2009 ha istituito con una legge la rete dei Centri anitviolenza e delle Case protette, strumento importante sul territorio perché offre alle donne che vogliono uscire dalla situazione di violenza punti di riferimento in tutto il territorio. Inoltre dal 2008 è stato istituito un fondo economico per il patrocinio delle donne che intendono avvalersi di un aiuto durante un percorso giudiziario.

    Il progetto Five Men mette per la prima volta l’uomo in campo e cerca di andare oltre il concetto di “femminicidio” per sviluppare quello di “violenza maschile” sulle donne. Sono previsti 20 incontri in 20 città differenti.

    (FOTO GABRIELE MARIOTTI)

Commenti chiusi