• Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia: OdG di SEL per l’adesione della Regione

    Il 17 maggio anche il Piemonte dica no alla discriminazione sessuale e aderisca alla mobilitazione internazionale contro l’omofobia e la transfobia.
    Dal 2005, ogni anno in quella stessa data, l’Unione Europea promuove a livello internazionale la  Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, con l’obiettivo di sensibilizzare e prevenire qualsiasi manifestazione di intolleranza e violenza di genere.
    La ricorrenza cade il 17 maggio perché riprende la data in cui nel 1990 venne rimossa ufficialmente l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità.
    Nel 2007 il Parlamento Europeo oltre ad istituire questa ricorrenza si pronunciò anche nel merito ribadendo “il suo invito a tutti gli Stati membri a proporre leggi che superino le discriminazioni subite da coppie dello stesso sesso”. Inoltre “condanna i commenti discriminatori formulati da dirigenti politici e religiosi nei confronti degli omosessuali, in quanto alimentano l’odio e la violenza, anche se ritirati in un secondo tempo, e chiede alle gerarchie delle rispettive organizzazioni di condannarli”.
    Il gruppo regionale di Sinistra Ecologia Libertà ha presentato un ordine del giorno, prima firmataria Monica Cerutti, per chiedere alla Regione Piemonte di aderire alla Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia. Abbiamo accolto con favore la disponibilità senza pregiudizio politico della maggior parte dei gruppi regionali. Hanno infatti sottoscritto il nostro Ordine del Giorno PdL, PD, UDC,  FdS e Moderati.
    Si tratta di un piccolo contributo ad una lunga strada che dobbiamo percorrere per giungere alla meta dei diritti per tutti senza eccezione di sesso e di genere.

Commenti chiusi