• A novembre un Piano d’azione contro la violenza sulle donne

    Secondo un sondaggio che è stato realizzato dalla organizzazione non governativa Terre des Hommes in collaborazione con la Community ScuolaZoo interpellando un campione di 1.300 ragazzi tra i 14 e i 18 anni, risulterebbe che il 45,4% degli adolescenti sarebbe convinto che la violenza domestica sulle donne non sia un fenomeno molto frequente. Il risultato del dossier “InDifesa” svelerebbe parecchio della percezione che avrebbero questi ragazzi di un fenomeno tanto drammatico quanto quello della violenza sulle donne.

    Di seguito il video dell’intervista che ho rilasciato a Bouquet TV nella quale parlo prima di diritto allo studio e poi di violenza sulle donne.

    Il 74,8% degli adolescenti interpellati penserebbe che una donna che subisce violenze non dovrebbe sopportarla neppure se la coppia avesse dei figli; il 70% dei ragazzi colpevolizzerebbe le donne che continuano a vivere in casa con uomini che le maltrattano; 4 ragazzi su 10 pensano che la violenza sia una questione interna alla coppia e che nessuno dovrebbe intromettersi; l’80% degli intervistati si direbbe completamente o parzialmente d’accordo con l’affermazione che “gli uomini che maltrattano lo fanno perché hanno problemi con l’alcool o droghe”; mentre per il 90% a generare la violenza sarebbero “squilibri psichici”.

    Il tema della violenza sulle donne è complicato e per risolverlo non esiste una soluzione unica, ma ci vogliono tante azioni. Stiamo predisponendo un Piano di azioni che presenteremo il 25 novembre, che è la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: partiremo finanziando i centri antiviolenza e le case protette che presenteranno un progetto alla Regione Piemonte.

Commenti chiusi