A Matera, in concomitanza con la Riunione Ministeriale di Genere e l’Empowerment Femminile, è stato presentato ufficialmente alla presenza di Sima Bahous, Executive Director di UN Women il Comitato Nazionale Italiano di UN Women Italy, per sostenere e promuovere l’uguaglianza di genere e l’empowerment delle donne.
Sono onorata di far parte del suo board insieme alla presidente Darya Majidi, Caterina Tonini, Loredana Grimaldi, Katja Besseghini, Paola Corna Pellegrini, Isabella Fumagalli, Laura Dell’Aquila e Corrado Tomassini.
Una squadra di persone con profili e competenze diversificate che bene si integrano fra loro, e che la presidente Darya Maijdi ha saputo costruire.
Ci unisce la passione e la voglia di renderci utili alla causa della uguaglianza e della parità di genere.
Gli obiettivi principali del nuovo comitato nazionale in Italia si concentreranno su progetti per sensibilizzare l’opinione pubblica e influenzare positivamente le politiche nazionali.
Le nostre iniziative saranno orientate a contrastare la violenza di genere, coinvolgere attivamente gli uomini nel sostegno alle donne, promuovere la leadership tra le ragazze e le nuove generazioni, e valorizzare il lavoro delle donne.
Si avvera un mio sogno: continuare ad occuparmi di parità di genere in una dimensione internazionale che può dare uno slancio innovativo e inedito anche alla realtà italiana, accelerando l’azzeramento del gendergap.
La nostra avventura inizia ufficialmente!