• Parere favorevole alla proroga sulle valvole elettrostatiche. Altre scelte di questa giunta sono ambientalmente e socialmente insostenibili come quelle sulla mobilità

    Le commissioni Lavoro e Ambiente hanno esaminato in modo molto approfondito la proposta di Giunta della proroga di due anni dell’obbligo di installazione delle valvole termostatiche.
    Noi abbiamo espresso parere favorevole perchè abbiamo ritenuto prioritario il principio di tenere conto delle difficoltà legate alla difficile congiuntura economica.
    Chiediamo però di rivedere completamente la programmazione dell’assessorato in merito, ricordando che gli incentivi dovranno essere adeguatamente pubblicizzati in modo che ne possano usufruire tutti coloro che sono nelle condizioni di farlo.
    Ci permettiamo di sottolinerare che il riscaldamento degli edifici contribuisca al 30% allle emissioni di PM10 e ancor meno a quelle di NOx.
    Crediamo che questa giunta non si stia impegnando adeguatamente sul restante 70%, a partire dalle politiche sulla mobilità.
    A questo riguardo ricordiamo che la decisione di eliminare delle linee su ferro e trasferirle su gomma è una scelta ambientalmente insostenibile, oltre che sconsiderata nei confronti delle esigenze dei pendolari. Auspicheremmo un’uguale attenzione da parte di questa Giunta e del Consiglio tutto su questioni anch’esse rilevanti sia sul fronte sociale che ambientale.

Commenti chiusi