• Da questo Consiglio e Giunta avremmo voluto sin dall’inizio della legislatura trasparenza

    Ci fa molto piacere che l’Anagrafe degli eletti stia diventato patrimonio di tutti, anche se alcuni ancora la vivono come una proposta di parte.
    A tale proposito oggi c’è stata una infuocata discussione alla capigruppo, che ha visto alcuni consiglieri prendere le distanze da quella che è stata la nostra prima proposta di legge, presentata a pochi giorni di distanza dall’inizio della legislatura, il pdl  22 del 15 giugno 2010, forse perché “troppo trasparente”.
    Noi non ci siamo stancati di riproporla come priorità in ogni programmazione dei lavori del Consiglio regionale nei mesi scorsi, e crediamo che non saremmo giunti alle polemiche di questi giorni, se vi fosse stata da subito la trasparenza che oggi il presidente Carossa del gruppo della Lega Nord ascrive all’attuale giunta.
    Non siamo a difendere la “maternità” della proposta, e speriamo che il Consiglio regionale approvi rapidamente l’istituzione dell’anagrafe degli eletti, che però chiediamo che abbia il livello di dettaglio da noi ipotizzato.
    Nella proposta dell’Ufficio di Presidenza, ad esempio, non troviamo il quadro delle presenze ai lavori della Giunta, del Consiglio, delle Commissioni di cui si fa parte e i voti espressi sui provvedimenti adottati. Analogamente noi abbiamo richiesto trasparenza su incarichi e consulenze che Giunta e Ufficio di presidenza man mano affidano. Su questi aspetti speriamo di ottenere la condivisione del Consiglio.

Trackbacks for this post

  1. Rimborsi nona legislatura

Comments are closed now.