• Abbiamo RISO per una cosa seria. La fame si vince in famiglia

    Insieme alla Regione Piemonte di Torino si racconta di come il volontariato – un’esperienza e un impegno con una lunga e radicata storia in quest’area del Paese – e di come l’agricoltura familiare, modello di sviluppo e di economia rurale anche degli agricoltori piemontesi, possano essere una scelta di campo vincente per la crescita dell’Italia e dei Sud del mondo.
    L’occasione è la presentazione da parte di CISV, organismo federato, della 13ª edizione della Campagna nazionale FOCSIV “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia”, che si svolgerà con 4.000 volontari in 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie italiane i prossimi 16 e 17 maggio.
    Un’iniziativa che quest’anno vede la collaborazione di Confederazione Nazionale Coldiretti e Fondazione Campagna Amica, il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, la diffusione nei Centri Missionari Diocesani dell’Organismo Pastorale della CEI Missio e l’attore Antonello Fassari come testimonial.

    Questa campagna di sensibilizzazione, lanciata a pochi giorni dall’inaugurazione ufficiale di EXPO, ci induce a riflettere profondamente sulle prospettive e le modalità per nutrire il pianeta, tema che mette tutti in gioco: istituzioni, imprese, cittadini; ognuno di noi è chiamato a fare la propria parte per restituire dignità agli 800 milioni di persone che oggi nel mondo sono senza cibo” – ha dichiarato il Vice Ministro delle politiche agricole Andrea Olivero – “ il riso diventa quindi un prodotto simbolo che unisce i popoli e li alimenta e dà slancio ad un’iniziativa di solidarietà e volontariato che FOCSIV da 13 anni compie con grande impegno”.

    La Campagna FOCSIV lega il lavoro dei risicoltori italiani, in difficoltà a causa del mercato agro-alimentare, a quello dei contadini del Sud del mondo, resi più poveri dalle politiche di accaparramento delle terre – land grabbing – e della scelta delle monoculture. La risposta, a questa grave situazione, è nella promozione del rafforzamento del modello agricolo fondato sull’agricoltura familiare; mezzo e strumento, a livello locale, per garantire una distribuzione equa delle risorse, per rafforzare la salvaguardia dei territori e per migliorare le condizioni di vita delle comunità.

    La campagna “Abbiamo RISO per una cosa seria – La fame si vince in famiglia” promossa dalla FOCSIV è di grandissima attualità e affronta tematiche complesse guardandole da punti di vista differenti: la sfida alimentare è strettamente collegata alla sfida energetica, alla sfida demografica e più in generale alla salvaguardia dell’ambiente. Parlare di riso oggi significa parlare di tutta la sua filiera, della produzione, della trasformazione, della commercializzazione e anche del gusto e delle abitudini alimentari dei consumatori, fino ad arrivare al tema delle importazioni di riso in Africa. Da qui si parte per scoprire il ruolo chiave del settore agricolo, confrontarsi sull’agricoltura familiare e sulla centralità delle donne impiegate nel settore, vero perno dell’economia familiare” – ha dichiarato Monica Cerutti, assessora della Regione Piemonte con delega alla cooperazione decentrata.

    L’iniziativa umanitaria mette insieme una eccellenza agroalimentare del nostro Piemonte, il riso, con un obiettivo di grande importanza, aiutare l’agricoltura familiare nel sud del mondo. ll riso è nella nostra Regione un must agroalimentare e ha una grande valenza ambientale che viene celebrata proprio in questi giorni all’Expo. Il fatto che che venga utilizzato per una iniziativa così meritevole è cosa che ci rende particolarmente orgogliosi” – ha dichiarato Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte.

    Il riso FOCSIV offerto nelle piazze, a fronte di un’offerta del valore minimo di 5 Euro, rappresenta oltre all’alleanza tra Nord e Sud del mondo anche la consapevolezza che si possono percorrere strade diverse di sviluppo economico capaci di mettere al centro il miglioramento delle condizioni di vita delle persone, delle famiglie, delle comunità e delle donne. Un passo importante nella direzione dello sradicamento della fame e della povertà e, al contempo, segno di pieno rispetto e custodia del Creato.

    Il pacco di riso che proponiamo come FOCSIV è 100% qualità italiana della FAI, Filiera Agricola Italiana. Un prodotto proveniente dalle nostre terre che racconta un’agricoltura fatta da gente che crede in una modalità produttiva diversa dal modello delle aziende multinazionali dell’agro-alimentareha dichiarato Gianfranco Cattai, presidente FOCSIVUn riso che unisce il Nord con i Sud del mondo, che permetterà di sostenere 30 progetti di 34 organismi nostri federati, tutti volti allo sviluppo rurale e umano, capaci di rispondere alle diverse esigenze delle comunità contadine di Africa, America Latina e Asia, garantendo la sicurezza alimentare a 30.000 famiglie

Commenti chiusi