• Seconda riunione della Cabina di regia nazionale contro la violenza di genere: continuità e più risorse

    Oggi si è svolta la seconda riunione della Cabina di regia nazionale interistituzionale di attuazione del “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” a Palazzo Chigi, presieduta dalla ministra Maria Elena Boschi. Le Regioni presenti erano il Piemonte e il Lazio.

    Ho sottolineato positivamente la continuità di lavoro della Cabina, che dovrà sempre più coordinarsi con il corrispondente Osservatorio. Ho rilevato come molto positivo anche l’aumento delle risorse finanziarie destinate alle azioni del Piano.

    In particolare, la proposta di riparto a favore delle Regioni potrà essere rivista nei criteri nel prossimo Piano, a partire dal diminuire la percentuale del 33% da destinare ai nuovi Centri antiviolenza e Case protette, aumentando la quota destinata al potenziamento di quelli esistenti. A queste risorse si aggiungono i finanziamenti ai centri antiviolenza assegnati direttamente con un bando del Dipartimento Pari Opportunità, la cui graduatoria è stata appena pubblicata, per un totale di 12 milioni di euro.

    Altra azione molto importante è il bando di 5 milioni di euro per progetti nelle scuole per sensibilizzare gli studenti e le studentesse ai temi legati alla prevenzione e al contrasto della violenza sessuale e di genere. Maggiore attenzione verrà riservata in futuro ai progetti destinati agli uomini autori di violenza, anche con un confronto con altre realtà europee, più avanzate in questo ambito.

Commenti chiusi