• Pari Opportunità: le iniziative della Regione Piemonte per la condivisione dei tempi di vita e lavoro

    Oggi sono intervenuta al convegno “Le quattro facce dell’imprenditoria femminile” nell’ambito della sessione “Con-divisione dei tempi“, organizzato dal Comitato Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Torino e dagli Stati Generali delle Donne.

    Ho ricordato il lavoro svolto dall’ente regionale per sostenere azioni finalizzate a favorire la condivisione delle responsabilità familiari e dei tempi di vita e di lavoro. La Regione ha avviato negli anni un percorso finalizzato a perseguire l’obiettivo di stimolare concreti cambiamenti nella società e nel mondo del lavoro attraverso il sostegno a progetti volti a introdurre misure flessibili di organizzazione del lavoro, a sostenere lo sviluppo professionale e di carriera delle donne e alla condivisione delle responsabilità di cura familiari.

    Sono tre i percorsi sui quali l’amministrazione ha puntato:

    1. il sostegno alle imprese per la realizzazione di azioni che favorissero la condivisione dei tempi di vita e di lavoro e incoraggiassero la diffusione del welfare aziendale e territoriale come telelavoro e part-time reversibile, sperimentazione di servizi aziendali, azioni di promozione di percorsi di carriera, azioni per la facilitazione del rientro al lavoro delle donne dopo lunghe assenze. Cambiamenti culturali che sono in grado di ridurre le diseguaglianze tra uomo e donna;
    2. incentivi per l’utilizzo del congedo parentale da parte dei padri, uno strumento utile a contrastare la fuoriuscita dal mercato del lavoro delle donne dopo la nascita di un figlio. Dal 2011 a fine 2015 sono stati attivi i bandi “Insieme a papà” e “Insieme a papà..cresce” che hanno permesso di sostenere la scelta di oltre 260 padri lavoratori dipendenti di occuparsi in prima persona dei loro figli;
    3. percorsi di sensibilizzazione dedicati ai futuri padri focalizzati sul cambiamento culturale della funzione paterna e della condivisione delle responsabilità di cura familiari. Il progetto è “Condividiamo con i papà..continua” che è stato realizzato dalle Aziende Sanitarie piemontesi che hanno introdotto nei loro Corsi di accompagnamento alla nascita specifiche sezioni. Sono stati interessati dall’intervento oltre 4.500 futuri padri.

    La Regione Piemonte ha deciso di continuare a individuare su questi temi parte delle priorità di investimento dei Piani Operativi Regionali del Fondo Sociale Europeo (POR FSE) 2014-2020. La priorità individuata dalla Regione prevede specifiche azioni da sostenere nel proprio ambito, quali voucher e altri interventi per la conciliazione (women and men inclusive) (7.050.000 euro); misure di promozione del “welfare aziendale” come nidi aziendali, prestazioni socio-sanitarie complementari, e di nuove forme di organizzazione del lavoro family friendly come coworking e telelavoro (7.000.000 euro).

Commenti chiusi