• Aderisco all’appello promosso dall’AICCRE per una Reale Politica Comune di Asilo

    Ho firmato con convinzione l’appello promosso dall’AICCRE (Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa) per una Reale Politica Comune di Asilo.

    L’impegno che viene chiesto alle istituzioni europee fonda le sue radici sui valori umani e dell’Unione Europea, in primis sulla solidarietà tra Stati membri dell’Unione europea, i diritti della persona e la parità tra i sessi. Quella che viene chiesta è una legislazione europea sull’asilo che coinvolga l’intera comunità europea senza però tralasciare i temi della libertà, della sicurezza e della giustizia.

    Quello che l’AICCRE chiede sono procedure di trasferimento controllate e ben gestite, ma anche il rispetto dell’autonomia locale e regionale. Viene messo in evidenza come per gestire l’accoglienza siano necessari mezzi e sovvenzioni adeguate per i governi locali e regionali.

    Qualcuno nei mesi scorsi ha messo in discussione lo spazio Schengen, l’AICCRE mette in evidenza come questa proposta non debba essere percorsa, piuttosto si debbano rafforzare le frontiere esterne dell’UE con una guardia frontaliera operativa nella costiera europea. Per questa e altre ragioni ho aderito all’appello.

    Tra pochi giorni sarà la Giornata Mondiale del Rifugiato e in vista di questo appuntamento parteciperò venerdì 17 all’incontro “Dossier Migranti”, organizzato dalla Federazione regionale dell’AICCRE e dall’associazione “La Porta di Vetro”.

Commenti chiusi