• Diritto allo Studio: ridotte le tariffe per il servizio ristorazione

    Una boccata d’ossigeno per gli studenti piemontesi. La Giunta regionale ha voluto rafforzare gli strumenti di sostegno al Diritto allo Studio universitario. Questa mattina è stata approvata dalla giunta regionale la Delidera che determina le tariffe per il servizio di ristorazione e per il servizio abitativo dell’EDISU Piemonte.

    Le novità principali sono tre: confermate le stesse tariffe dell’anno accademico 2014-2015 per quanto riguarda il servizio abitativo; sono state ridefinite le fasce di reddito per l’accesso al servizio di ristorazione con conseguente allargamento della platea degli studenti interessati dalle tariffe agevolate; per la prima volta in Piemonte viene prevista una tariffa agevolata per gli studenti diversamente abili che utilizzano il servizio abitativo.

    Per quanto riguarda le modifiche alle tariffe relative al servizio di ristorazione, come già annunciato, abbiamo alzato il tetto ISEE della prima fascia da 19.596 euro a 20.956 euro andando ad allargare la platea di coloro i quali hanno diritto al pasto intero alla tariffa minima di 3,50 euro. Non solo perché abbiamo anche scorporato la fascia centrale che lo scorso anno era collegata ad una tariffa di 4,90 euro in 3 fasce andando ad abbassare il costo del pasto a 4 euro per i redditi ISEE fino a 25.000 euro e a 4,50 euro per i redditi ISEE sotto i 35.000 euro. Inoltre abbiamo creato una nuova fascia che va da 51.300 euro a 80.000 euro di ISEE che ha diritto al pasto intero a 6,00 euro, mentre l’anno scorso questi pagavano 7,50 euro.

    Viene confermato in blocco il piano tariffario del servizio abitativo proposto per l’anno accademico 2015/2016 che prevede di mantenere per tutte le categorie le stesse tariffe dell’anno precedente. Nel nuovo piano tariffario, in aggiunta alle categorie già previste, ne viene inserita una nuova, ad hoc, per gli studenti diversamente abili che risultano iscritti agli Atenei piemontesi e che beneficeranno di una tariffa particolarmente agevolata.

Commenti chiusi