• Solidarietà al richiedente asilo aggredito. Certa politica abbassi i toni

    Sono preoccupata. Esprimo la mia vicinanza e piena solidarietà al richiedente asilo, picchiato da due ragazzini alessandrini, che hanno filmato l’aggressione, poi postandola sui social network. Siamo di fronte ad uno dei tanti segnali che non possiamo più ignorare. Il livello della discussione sulla questione migranti e immigrazione ha assunto in Italia toni che non sono più accettabili. Stiamo dando ai nostri ragazzi un pessimo esempio e stiamo fornendo finti alibi che possono indurre i più fragili ha commettere azioni anche criminali. 

    Una riflessione che nasce in seguito alla lettura dell’agenzia di stampa che ha rivelato dell’aggressione da parte di due 17enni di Acqui Terme ai danni di un richiedente asilo. I due hanno avvicinato la vittima mentre stava osservando i resti romani di un sito archeologico nei pressi del Comune e, uno dei due, dopo averlo insultato lo ha aggredito fisicamente. La vittima, trasportata all’ospedale, è stata dimessa con una prognosi di 5 giorni per un lieve trauma cranico. Alla scena hanno assistito anche altre persone che devono essere ancora identificate. L’aggressione è avvenuta l’8 agosto.

    I messaggi che una certa politica e un certo giornalismo stanno facendo passare possono diventare propulsori di istinti xenofobi e razzisti. Il lavoro per favorire l’inclusione e l’accoglienza non può essere messo a repentaglio per una manciata di voti o per qualche copia di giornale venduta in più.

    Dobbiamo parlare di immigrazione e dobbiamo risolvere i problemi che ci sono, ma dobbiamo farlo in modo concreto e reale. Si tratta di un tema troppo delicato che non può essere strumentalizzato perché il rischio è che le conseguenze siano sempre più gravi. Il mio non è allarmismo, ma la fotografia che emerge in questi giorni è nella maggioranza dei casi lontana dalla realtà in quanto manca un pezzo importante, ovvero tutte le esperienze positive che sono sempre più “normali”‘, e la messa in evidenza dell’apporto economico e sociale dato dalla popolazione straniera in Italia.

Commenti chiusi