• Quindicesima tappa di Exodos a Carignano

    IMG_8315Ieri è stata inaugurata la quindicesima tappa di Exodos a Carignano nella Sala mostre del Comune, con la collaborazione dell’associazione Trame.
    Sono già quattro le località toccate nel corso di quest’anno, che purtroppo vede in questi giorni  la nostra preoccupazione legata alla vicenda di uno dei fotoreporter della mostra,  Mauro Donato, detenuto in Serbia per motivazioni che ci risultano inspiegabili. Auspichiamo che la questione si risolva positivamente nei prossimi giorni.

    A Carignano l’associazione Trame gestisce un progetto di accoglienza di richiedenti asilo, che ho già avuto il piacere di incontrare nelle settimane precedenti, nel corso di serate di presentazione di libri, a dimostrazione dell’obiettivo di inclusione sociale e culturale perseguito. Anche ieri sera erano presenti alcuni di loro.
    Molto interessante è che la mostra sarà visitata, praticamente ogni mattina, da classi delle scuole della zona, con momenti di approfondimento che coinvolgeranno gli stessi ragazzi ospitati nei progetti di accoglienza.
    Giovedì prossimo parteciperò nella sede della mostra alla presentazione del libro di poesie “Un dolore infinito” con l’autrice Rita Clemente, e Luigi Lapi, operatore di Support and Sustain Children. Un’altra occasione di riflessione che la mostra ci permette di condividere a Carignano.
    Si conferma il fatto che ogni tappa di Exodos è diversa da quella precedente, e arricchisce il nostro progetto di tante realtà che ci raccontano una regione che ha voglia di incontrare l’altro, rappresentato dallo straniero.

Commenti chiusi