• Publirec: l’amministrazione comunale deve rispettare gli impegni presi nei confronti dei lavoratori Publirec

    Nel giorno dello sciopero dei lavoratori delle aziende di igiene ambientale, chiediamo alla Giunta Comunale perchè non siano stati rispettati gli impegni assunti nei confronti della vicenda Publirec.
    Ricordiamo che l’attività di Publirec di selezione e riconversione delle materie plastiche è essenziale per una corretta gestione dei rifiuti sul territorio della Città di Torino. L’impianto di proprietà AMIAT è stato oggetto di un incendio doloso verificatosi nella notte tra l’11 e il 12 aprile 2009.
    Il Consiglio Comunale ha approvato il 29 giugno 2009 una mozione che impegna il Sindaco e la Giunta, in particolare, a far sì che Amiat assuma al più presto tutte le iniziative necessarie per mettere in sicurezza l’impianto e riavviare la produzione, e a mantenere i livelli occupazionali e il trattamento economico e contrattuale, precedenti all’incendio, sia per i dipendenti di Amiat che per quelli delle società in appalto.
    Le scelte industriali di Amiat, come denunciato oggi dagli stessi lavoratori, andrebbero in direzione diversa rispetto agli impegni assunti, sia in relazione alla ripresa dell’attività dell’impianto Publirec che al mantenimento dei livelli occupazionali.
    Abbiamo dunque presentato un’interpellanza che chiediamo di discutere la prossima settimana in Commissione.

Commenti chiusi