• PRIMA” EXPERIMENTA”, POI IL “SCIENCE CENTER”. UN PROGETTO STRATEGICO AL PARCO COLONNETTI, AZZERATO CON UN ARTICOLO DI GIORNALE?

    Servizio Centrale Consiglio Comunale

    2005 03810/002

    CITTÀ DI TORINO

    INTERPELLANZA: “PRIMA” EXPERIMENTA”, POI IL “SCIENCE CENTER”. UN PROGETTO STRATEGICO AL PARCO COLONNETTI, AZZERATO CON UN ARTICOLO DI GIORNALE?”
    Presentata dai Consiglieri Comunali Cerutti, Buronzo, Crosetto, Salti, Giorgis, Cugusi, Castronovo, Lo Spinuso, Domenico Gallo, Orlandi e Ferragatta in data 19 maggio 2005.

    I sottoscritti Consiglieri Comunali

    PREMESSO CHE

    l’Amministrazione Comunale ha avviato diversi progetti di riqualificazione dell’area che insiste sul Parco Colonnetti: PRU Artom che prevede anche interventi sulle aree a verde pubblico del Parco stesso, il Parco Sangone ed il restauro conservativo del Mausoleo della Bela Rosin;

    l’insediamento di Experimenta, trasformato successivamente nel progetto del Science Center, in parte del Parco Colonnetti è il completamento di questa azione di riqualificazione dell’area in questione ed è un’aspettativa ormai da diversi anni per gli abitanti di Mirafiori sud.

    RILEVATO CHE

    il progetto del Science Center sta finalmente arrivando alla fase di effettiva progettazione;

    l’Istituto Galileo Ferraris ed il C.N.R., presenti nell’area in oggetto, hanno dichiarato la loro disponibilità alla collaborazione all’insediamento del Science Center.

    APPRESO

    dai giornali di martedì 11 maggio che le arcate monumentali degli ex Mercati Generali saranno la casa del Science Center, e “l’amministrazione potrà risparmiare, con il trasloco in una struttura già esistente, la cifra di 35 milioni di euro”, inizialmente stabilita per la collocazione al Parco Colonnetti.

    INTERPELLANO

    il Sindaco e gli Assessori competenti per conoscere:

    la validità di queste affermazioni, che azzerano di colpo una scelta che l’amministrazione ha fatto e reso pubblica già da parecchio tempo;

    quale sia la progettualità che individua come sede migliore per il Science Center l’area degli ex Mercati Generali rispetto al Parco Colonnetti, calcolando un presunto risparmio finanziario;

    quali siano le proposte alternative per il Parco Colonnetti, in caso di mancata collocazione del Science Center, e quali i tempi della loro attuazione.

Commenti chiusi