• PRESENZA DI DISCRIMINAZIONI NEI CONFRONTI DEI RAPPRESENTANTI SINDACALI E DEGLI ISCRITTI ALLA FILT CGIL

    Servizio Centrale Consiglio Comunale

    2007 05379/002

    C I T T À D I T O R I N O

    INTERPELLANZA: “PRESENZA DI DISCRIMINAZIONI NEI CONFRONTI DEI RAPPRESENTANTI SINDACALI E DEGLI ISCIRITTI ALLA FILT CGIL”PRESENTATA DALLA CONSIGLIERA COMUNALE CERUTTI. IN DATA 6 AGOSTO 2007.

    La sottoscritta Consigliera Comunale,

    PREMESSO CHE

    nel mese di febbraio 2006 ho presentato un’interpellanza sulla presunta presenza di discriminazioni nei confronti delle lavoratrici del settore operatrici di sala della Sagat, che è stata successivamente approfondita in Commissione Pari Opportunità, dove si è potuto riscontrarne la veridicità ed ottenere l’impegno dell’azienda a lavorare al loro superamento;
    nei mesi successivi alcune di queste lavoratrici hanno vinto una causa per mobbing e molestie sessuali.

    APPRESO CHE

    le problematiche precedentemente rilevate sono ancora presenti in Sagat e Sagat Handling, ed anzi estese a lavoratori e lavoratrici, rappresentanti sindacali, che siano in particolare iscritti alla FILT CGIL: mancati passaggi da part-time a full time pur in presenza di parecchie ore di straordinario, mancati passaggi di livello, in possesso dei colleghi del settore non iscritti alla FILT CGIL o iscritti ad altro sindacato, problemi nell’usufruire della legge 104.

    SOTTOLINEATO CHE

    la società Sagat è partecipata dal Comune di Torino.

    INTERPELLA

    Il Sindaco e gli Assessori competenti per conoscere se:

    le discriminazioni enunciate corrispondano al vero;

    accertata la fondatezza di queste discriminazioni, intendano intervenire per il loro superamento e per individuare responsabilità specifiche.

    F.to Monica Cerutti

Commenti chiusi