• Soraya Post domani a Torino per un doppio incontro

    Domani doppio incontro con Soraya Post, Eurodeputata del partito svedese Iniziativa Femminista, e con Kristin Tran, responsabile del partito Iniziativa Femminista. Prima, conferenza stampa alle ore 12 nella Sala dei Presidenti di Palazzo Lascaris presso il Consiglio Regionale del Piemonte; poi, dalle 18 alle 20 incontro pubblico presso la Fondazione dell’Avvocatura Fulvio Croce in via Santa Maria 1 Torino.

    In Svezia le elezioni europee del 2014 hanno portato all’elezione di Soraya Post candidata del partito “Iniziativa Femminista” che ha raccolto il 5,3% dei voti con una campagna elettorale caratterizzata dallo slogan “Fuori i razzisti, dentro le femministe”.

    Può essere interessante, non solo per le femministe, conoscere l’esperienza che dalla costruzione del partito Iniziativa Femminista ha portato all’elezione di una sua rappresentante al Parlamento europeo, mentre in altri Paesi il tentativo è naufragato; tentare di comprendere quali processi si siano agiti per far dialogare le diverse posizioni tra femminismi e non solo, allargando il consenso, capire come Iniziativa Femminista ha elaborato il proprio programma politico, domandare quali relazioni e alleanze stiano organizzando per mettere al centro dell’agenda europea questioni impellenti sui diritti delle donne, delle persone GLBTQ, dei migranti e delle minoranze.

    E’ quello che intendiamo fare insieme a Soraya Post e Kristin Tran nel corso dell’incontro pubblico di giovedì 19 Marzo 2015 tra le 18 e le 20 a Torino. Questa giornata è inserita in un percorso di tre tappe italiane, collegate fra loro –Genova, Torino, Imola-, su iniziativa della rivista femminista Marea di Genova, che celebra il suo ventennale.

    Alle ore 12.00 la conferenza stampa nella Sala dei Presidenti di Palazzo Lascaris presso il Consiglio Regionale del Piemonte.

    L’incontro è organizzato da: Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile, Casa delle Donne di Torino, Collettivo Civico delle donne per il Comune di Torino, Laboratorio Politico, Scambiaidee, Se Non Ora Quando? Torino, villa5 arti e attivismi di donne

    Con il patrocinio della Regione Piemonte e in collaborazione con Monica Cerutti, assessora regionale alle Pari Opportunità della Regione Piemonte

    Si ringraziano la Fondazione dell’Avvocatura Fulvio Croce e la Commissione Pari Opportunità per l’ospitalità

    Hanno già aderito all’iniziativa: Maurice GLBTQ, ARDP, Almaterra, Coordinamento Torino Pride, Galleria delle donne di Torino, CIRSDE

    Per aderire scrivere a rappresentanzafemminista@gmail.com

Commenti chiusi