• Just the woman I am: concentrarsi sulla malattie cardiovascolari

    Si è tenuta questa mattina la presentazione della quarta edizione della “Just the woman I am” che si terrà il 5 marzo. Un evento di sensibilizzazione sul mondo femminile e sulla salute organizzato da CUS Torino in collaborazione con Università degli Studi di Torino e Politecnico di Torino.

    Non è possibile prendersi cura di una persona prescindendo dalle differenze di genere. Diversa può essere la percezione della salute propria e altrui, diversi sono i fattori di rischio e vi sono differenze anche nelle stesse malattie e nelle risposte agli stessi farmaci.

    È particolarmente apprezzabile l’iniziativa del Lions club International che nei giorni precedenti alla manifestazione diffonderà a tutte le donne che si iscriveranno alla corsa un questionario per compilare un’indagine epidemiologica per la prevenzione delle malattie cardiovascolari femminili. In questo modo si cercano di investigare i fattori di rischio delle malattie cardiache specifici delle donne e ancora poco considerati come le eventuali complicanze delle pregresse gravidanze, le malattie autoimmuni, il diabete.

    Si tratta di un’iniziativa che rientra perfettamente all’interno del percorso che la Regione Piemonte sta portando avanti con il Tavolo sulla medicina di genere dove ci stiamo concentrando particolarmente sulla prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Commenti chiusi