• Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità: garantire i diritti a tutti

    Ieri mattina ho partecipato alla presentazione torinese degli eventi della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità. Si tratta di una celebrazione che ha una storia lontana: nel 1993 la Commissione Europea e le Nazioni Unite istituiscono il 3 dicembre come Giornata Europea delle Persone Disabili; quindici anni dopo, nel 2008, le Nazioni Unite estendono questa ricorrenza a tutto il mondo trasformandola in quella che oggi è la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità.

    A Torino è dal 1997 che la Consulta per le Persone in Difficoltà Onlus organizza gli eventi che si svolgono durante la giornata. L’obiettivo è quello di mettere in risalto le buone pratiche che devono portare all’integrazione e alla condivisione tra tutti noi.

    Quest’anno il tema della giornata è “Viaggiare, scoprire, conoscere. Un diritto di tutti”. L’accesibilità turistica e il diritto al viaggio saranno dunque gli aspetti sui quali si cercherà di riflettere il 3 dicembre. Io ad esempio da coordinatrice della commissione politiche sociali a Mirafiori avevo lavorato al progetto “Mirafiori x Tutti” che offriva borse di studio a studenti di architettura che presentavano progetti volti ad abbattere le barriere architettoniche nell’accesso ai servizi della Circoscrizione, condividendo i percorsi con ragazzi/e disabili del territorio.

    È in questa direzione che dobbiamo andare perché dobbiamo garantire i diritti a tutti/e i/le cittadini/e.

    (FOTO DANIELE SOLAVAGGIONE)

Commenti chiusi