• SMOG. Cosa fa il PdL, al governo della Regione, oltre a criticare le domeniche a piedi? Nulla

    Ad ogni domenica ecologica assistiamo alle dichiarazioni polemiche degli esponenti del PdL.

    Le loro affermazioni sono in dissenso anche con le amministrazioni del loro stesso colore politico, che adottano da tempo questo provvedimento, il Comune di Milano in testa.

    Purtroppo i dati delle micropolveri, principale elemento su cui si misura l’inquinamento, sono tutt’altro che in discesa: dopo il dato medio delle PM10 di gennaio, anche per febbraio, fino ad oggi, il valore medio è più alto che nello stesso mese del 2010. Quest’anno considerando i dati fino al 17 febbraio, siamo ad un valore medio di 98 mcg/mc contro la media del 2010 pari a 64,2.

    Comprendiamo le considerazioni che sembrerebbero dettate dal solo buon senso, per le quali la pioggia offre un aiuto al miglioramento della qualità dall’aria.

    Però, non si può governare solo in base alle previsioni meteorologiche, ma assumere con responsabilità i dati degli sforamenti ed individuare delle misure. Le domeniche a piedi non sono la panacea, ma possono dare un contributo, soprattutto sul fronte educativo.

    Quali sono invece i provvedimenti che individuano i rappresentanti del PdL? Nessuno. In Regione, abbiamo più volte sollecitato la Giunta, che continua a tirarsi fuori dal problema, non assumendosi le responsabilità che le spettano.

Lascia una risposta

Devi essere logged in per pubblicare un commento.