• L’emendamento Sacchetto sulla caccia ha conseguenze devastanti per la fauna piemontese. La giunta riveda i propri intendimenti

    Oggi si è consumata un’ennesima puntata della “telenovela caccia” in Regione Piemonte, che sta diventando una tragicommedia purtroppo.

    Sono state illustrate le conseguenze dal punto di vista tecnico dell’abrogazione della legge regionale che comporterebbe l’emendamento dell’assessore Sacchetto, lasciando in piedi solo la normativa nazionale.Di fatto si determinerebbe un vuoto legislativo in quanto lo stato ha competenza esclusiva sulla tutela dell’ambiente, ecosistema e beni culturali.
    La caccia è di competenza regionale. Quindi, decadendo la sua legge, le funzioni amministrative, di rilascio delle autorizzazioni ad esempio, non sarebbero più in capo alle province, si amplierebbero i mezzi e le modalità di caccia finora previsti, le specie cacciabili, i periodi dell’attività venatoria e tutte le sanzioni amministrative previste dalla legge regionale verrebbero meno.

    Un arretramento nellla civiltà piemontese, inaccettabile per tutti, animalisti e non.

    Pensiamo che a questo punto la giunta regionale rivedrà i propri intendimenti.

Lascia una risposta

Devi essere logged in per pubblicare un commento.