• Solidarietà a Marco Bozzo Rolando, presidente Anpi di Quarona

    Davanti ad atti violenti e intimidatori come quelli che ha subito Marco Bozzo Rolando, presidente Anpi di Quarona, la reazione deve essere solamente una: si deve fare quadrato attorno a lui e raddoppiare gli sforzi per aiutarlo a portare avanti il suo lavoro. Così ho voluto far sentire la mia presenza durante la manifestazione promossa da Cgil, Cisl e Uil di Vercelli e Valsesia che si terrà sabato 28.

    Marco Bozzo Rolando si è distinto negli anni per la sua politica di accoglienza dei migranti volta a includere e a creare una comunità unica tra cittadini e cittadine italiani e profughi. In due occasioni nel 2016 è stato bersaglio di atti vandalici, in entrambe i casi ha subito due principi di incendio, di natura dolosa, che si sono sviluppati all’esterno della sua abitazione.

    Tutto questo è inaccettabile ed è il segno di come il clima si stia incattivendo anche a causa della strumentalizzazione che alcuni fanno delle politiche sull’immigrazione. Parlare di accoglienza in modo serio e non demagogico è sempre più difficile. Promuovere percorsi di inclusione attiva all’interno delle comunità locali è la via giusta per vincere la sfida che abbiamo di fronte a livello regionale, nazionale ed europeo. Per questo l’esempio di Marco Bozzo Rolando è un’eccellenza e noi tutti dobbiamo fargli sentire la nostra vicinanza.

Commenti chiusi