• L’uso dello Scotch lede i diritti umani, come il silenzio sui CIE

    Nessuno può ledere in alcun modo la dignità individuale. Due cittadini algerini mercoledì sono stati rimpatriati nel loro paese con metodi a dir poco discutibili. Gli agenti di polizia una volta portati a bordo di un volo Alitalia li hanno immobilizzati e hanno applicato sulle loro bocche del nastro marrone, di quelli che si utilizzano per chiudere i pacchi. Il ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri ha relazionato oggi in Parlamento.
    Anche noi avevamo subito chiesto un intervento del ministro che facesse chiarezza sull’accaduto e rimaniamo ancora in attesa che chi la vicenda venga resa nota in tutta la sua trasparenza. Cancellieri ha spiegato che “l’uso di mascherine non sembra contravvenire alle rigorose disposizioni, anche europee, cui si rifanno le direttive nazionali circa l’utilizzo di mezzi di contenimento”. Queste misure secondo il ministro servirebbero a contenere l’aggressività e la resistenza di chi deve essere rimpatriato in modo da garantire la sicurezza anche degli altri passeggeri presenti sui mezzi che vengono utilizzati.
    Ci rendiamo conto anche noi che il lavoro delle forze dell’ordine spesso non è semplice e che la pressione può indurre in errori madornali, ma queste persone dovrebbero essere preparate e non dovrebbero lasciarsi andare a metodi come l’uso del nastro adesivo, che il ministro ha definito “estemporanei”. Lo scotch sulla bocca di un uomo non è previsto in nessuna modalità operativa italiana ed europea. Non siamo in cerca di punizioni esemplari o di capri espiatori, ma di azioni volte a migliorare un sistema che evidentemente non è perfetto.
    Come ormai non possiamo più continuare a tollerare il silenzio sul sistema dei CIE, Centri di Identificazione ed Espulsione, in cui la dignità delle persone viene calpestata quotidianamente. La prossima settimana inizierà la campagna di mobilitazione “LasciateCIEntrare” alla quale Sinistra Ecologia Libertà aderisce. Parteciperemo alle iniziative previste nelle singole città dove sono presenti queste strutture. Chiediamo al Ministro Cancellieri di mostrarsi finalmente sensibile anche su questo fronte, come lo è stata tempestivamente nel caso dei due algerini.
    Un paese di Diritto è un paese che garantisce i diritti.

Commenti chiusi