• Il 75% degli italiani è a favore delle unioni omosessuali: il Parlamento si adegui

    Dei quattro amici al bar cantati da Gino Paoli all’inizio degli anni ’90, solamente uno non sarebbe a favore del riconoscimento delle coppie omosessuali. Questo è quanto riportato dall’Istituto Ipsos che oggi su Il Corriere della Sera ha pubblicato i risultato di un sondaggio realizzato in concomitanza con il sinodo dei vescovi sulla famiglia.

    Secondo l’istituto di ricerca diretto da Nando Pagnoncelli per il 74% degli italiani non ci sarebbe alcun problema a riconoscere le unioni omosessuali. Non tutti sono però a favore dei matrimoni omosessuali: il 37% sarebbe favorevole al matrimonio anche tra persone dello stesso sesso, mentre il 37% sarebbe favorevole alle unioni civili. Solamente il 22% sarebbe contrario a qualsiasi forma di riconoscimento.

    Secondo i sondaggisti anche tra i cattolici ci sarebbe largo consenso alle unioni GLBTQI, ben il 62% le approverebbe nonostante il divieto della chiesa: il 25 per cento sarebbe d’accordo ai matrimoni omosessuali; il 37 per cento sarebbe a favore delle unioni civili.

    Davanti a numeri così netti probabilmente sarebbe il caso di accelerare il percorso parlamentare per l’approvazione di un disegno di legge che riconosca le unioni omosessuali.

Commenti chiusi