• Progetti di inclusione, la regione cerca partner

    La Regione cerca partner per realizzare progetti, tra le altre cose, volti a contrastare la dispersione scolastica dei cittadini di altri paesi e a rendere effettiva la loro partecipazione alla vita economica, sociale e culturale del Piemonte.  Per questo oggi sono stati pubblicati sul Bur, nella sezione ‘Bandi e Finanziamenti’ e nella pagina ‘Bandi’ del sito Diritti, quattro avvisi per la selezione di soggetti pubblici e privati e di idee progettuali.

    In questo modo, l’ente vuole dare gambe al Piano di intervento regionale per l’integrazione dei cittadini di Paesi terzi “InterAzioni in Piemonte 2”  – Impact – a valere sul Fondo Asilo Migrazione Integrazione. Sarà pubblicato, inoltre, un avviso per la selezione di un partner di progetto per il supporto alle attività di valutazione. I bandi scadranno entro mezzogiorno del 18 maggio.

    Il Piano d’intervento si articolerà in quattro linee di azioni. La prima riguarda la  ‘Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica’. La seconda è relativa alla ‘Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione.  La terza, ai ‘Servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione’. Infine la quarta, alla ‘Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni’.

    Chi volesse partecipare può consultare i bandi sul sito http://www.regione.piemonte.it/bandipiemonte/cms/ .

Commenti chiusi