• Borse di studio Edisu, la Regione prevede 87 posti letto per diversamente abili nelle Case dello studente

    La Commissione regionale Cultura oggi ha approvato i nuovi criteri per le borse di studio 2018 /19, frutto di un lavoro condiviso tra la Regione, le università piemontesi, l’Edisu e gli studenti.

    Con il nuovo documento abbiamo voluto aggiornare gli importi minimi delle borse di studio per effetto della variazione dell’indice generale Istat corrispondente al +1,1% . E, ancora, abbiamo voluto pensare ai diversamente abili, riservando loro 87 posti letto nelle Case dello studente. Di questi, 65 sono per studenti autosufficienti e 17 per studenti non autosufficienti che potranno essere affiancati da un accompagnatore. Quattro posti sono poi a disposizione di studenti non autosufficienti senza accompagnatore.

    Siamo poi impegnati anche a verificare i disagi derivanti dall’annunciato sciopero dei docenti universitari e a intervenire con deroghe specifiche per limitare gli effetti negativi per i futuri beneficiari delle borse di studio. Finora, solo la regione Lazio è intervenuta su questo aspetto. Abbiamo anche ritenuto importante dare risposte alle preoccupazioni degli studenti.

    Vogliamo infine verificare la possibilità di rendere cumulabili le borse Edisu con altre tipologie di borse di studio o di premi per merito. Tanto che procederemo a valutare la possibilità di modifiche della legge regionale esistente, che ad oggi impedisce questo accumulo. A questo proposito presenterò una proposta in tal senso alla commissione consiliare nelle prossime settimane.

     

Commenti chiusi