• Università: Torino al 6° posto della classifica del Censis, dobbiamo migliorare

    Secondo l’analisi realizzata dal Censis per il quotidiano La Repubblica, Torino sarebbe al sesto posto della Top Ten dei mega atenei italiani. L’università torinese ha infatti ottenuto un punteggio medio di 82.2 nella valutazione dell’offerta agli studenti. Tra i parametri analizzati ci sono le borse di studio, la qualità delle strutture, la copertura web offerta, l’internazionalizzazione e i servizi.

    In testa alla speciale classifica dei mega-atenei, quelli con più di 40.000 iscritti, c’è Bologna con un punteggio medio di 95. Torino viene valutata bene: 77 per quanto riguarda i servizi; 70 borse di studio; 75 strutture; 106 copertura web; 83 internazionalizzazione. Un buon risultato che però non può essere considerato un punto di arrivo, ma un punto di partenza.

    Come migliorare? Continuando a rafforzare il diritto allo studio, aprendo alla partecipazione giovanile negli organi di discussione, migliorando i servizi offerti e cercando di costruire una rete territoriale che permetta ai laureati di inserirsi in fretta nel mercato del lavoro. Stiamo formando la futura classe dirigente e questo non dobbiamo dimenticarlo.

Commenti chiusi