• Sanità, domani la Festa Provinciale di SEL aprirà con i dati forniti da Cavallera in merito alle liste d’attesa per le pazienti oncologiche in Piemonte

    Il volto di chi ha smantellato la Sanità piemontese è quello di Roberto Cota; il volto di chi subisce gli effetti dei tagli è quello dei nostri cari che ogni giorno devono patire i disservizi causati da un servizio amputato. L’esempio più eclatante è quello del Valdese di Torino per il quale giorno dopo giorno si stanno battendo cittadini e associazioni.

    Chi aveva garantito la continuità dell’assistenza sanitaria dovrebbe provare vergogna davanti alle decine di pazienti oncologiche che si ritrovano senza un supporto medico adeguato. Avevano promesso l’avvio di una nuova Breast Unit all’interno della Città della Salute, peccato che non ci siano i soldi neppure per avviare il tanto ambizioso progetto della cittadella sanitaria.

    Le donne non sono automobili e i tempi di attesa possono influire sulla vita del paziente: per un cancro alla mammella nel 2011 le attese erano pari a 20,4 giorni, nel primo semestre del 2013 la lista era di 36 giorni. Per quanto ancora questa Giunta vorrà temporeggiare prima di tornare sui propri passi? Quanto tempo ancora potranno attendere le donne piemontesi?

    Sinistra Ecologia Libertà in Regione Piemonte si sta battendo per salvaguardare il servizio sanitario piemontese, domani in Consiglio regionale torneremo ad interrogare l’assessore alla Sanità in merito ai dati delle liste d’attesa per le pazienti oncologiche e alle 18 inaugureremo la Festa Provinciale di SEL presentando i dati che ci fornirà l’assessore Cavallera durante il dibattito “Sanità, chi subisce gli effetti dei tagli?“.

    Al dibattito, che si terrà presso la Bocciofila Mossetto, Lungo Dora Agrigento 16 a Torino, parteciperanno: Monica Cerutti – Consigliera regionale SEL; Enrica Valfrè – Segretaria Generale, Sanità, CGIL Funzione Pubblica di Torino; Libero Ciuffreda – Sindaco di Chivasso, medico oncologo, Commissione regionale Ospedale Valdese; Valeria Torazza – Coordinatrice Circolo SEL di Carmagnola; Massimiliano Conti – tecnico radiologia medica, Comitato per la difesa dell’Ospedale Valdese

    La Festa Provinciale di SEL sarà un’occasione per affrontare le grandi questioni della politica italiana con i protagonisti della società civile e i referenti istituzionali del territorio. Tanti i temi e i dibattiti che si terranno fino al 29 settembre. Si parte con la sanità e con i diritti civili, passando per le larghe intese e la difesa della Costituzione, vista anche la recente adesione della Federazione Provinciale di SEL Torino al Comitato Piemontese “W la Costituzione”. Tra gli ospiti ci saranno Claudio Fava, Gennaro Migliore, Titti Di Salvo, Pietro Ichino, Diego Novelli, Giorgio Airaudo e Monica Cerutti.

    Martedì 24 settembre
    18h00 – Sanità, chi subisce gli effetti dei tagli?
    Intervengono: Monica Cerutti – Consigliera regionale SEL; Enrica Valfrè – Segretaria Generale, Sanità, CGIL Funzione Pubblica di Torino; Libero Ciuffreda – Sindaco di Chivasso, medico oncologo, Commissione regionale Ospedale Valdese; Valeria Torazza – Coordinatrice Circolo SEL di Carmagnola; Massimiliano Conti – tecnico radiologia medica, Comitato per la difesa dell’Ospedale Valdese

Commenti chiusi