• Pubblicato il Bando “Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2015”

    È stato pubblicato sul supplemento del Bollettino Ufficiale del 9 ottobre 2015 e nell’apposita sezione del sito della Regione Piemonte, il Bando “Piemonte&Burkina Faso – Partenariati territoriali per un futuro sostenibile – Anno 2015”.

    La Regione Piemonte, l’Acri e le Fondazioni partner dell’Iniziativa Fondazioni for Africa Burkina Faso, al fine di utilizzare al meglio le proprie risorse disponibili, hanno ritenuto di predisporre un intervento congiunto valorizzando le esperienze di cooperazione decentrata piemontese in Africa Sub-sahariana.

    Il Burkina Faso, Paese considerato tra i più poveri del mondo, svolge, per la sua posizione geografica, un ruolo chiave nel processo di stabilizzazione dell’area saheliana. Inoltre, in varie occasioni, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano ha confermato il Burkina Faso nel gruppo dei Paesi prioritari dell’attività di cooperazione Italiana.

    Con il presente Bando si vogliono sostenere e finanziare progetti di cooperazione decentrata dei soggetti piemontesi impegnati nella cooperazione allo sviluppo,  per promuovere il diritto al cibo e i sistemi territoriali di gestione agro-alimentare sostenibile per contribuire alla lotta alla povertà.

    Tale azione potrà migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali nonché favorire una nuova cultura dello sviluppo sostenibile e della cooperazione tra Nord e Sud del mondo.
    L’intervento s’iscrive altresì nella riflessione avviata con l’Agenda Globale per lo Sviluppo – Post 2015, che vede il decentramento e la cooperazione decentrata come strumenti che rafforzano una visione corresponsabile dello sviluppo.

    Il bando è una delle azioni previste dal piano annuale degli interventi regionali per la promozione di una cultura ed educazione di pace, per la cooperazione e la solidarietà  internazionale, approvato dalla Giunta regionale il 5 agosto scorso

Commenti chiusi