• La Soprintendenza boccia l’antenna di Dumera

    Prendiamo atto, con soddisfazione, che la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici delle Province di Novara, Alessandria e Verbano Cusio Ossola, con atto del 23 dicembre 2013 decreta l’annullamento del parere positivo a suo tempo (29/10/2012) rilasciato circa l’installazione – nella frazione collinare di Dumera, in Comune di Oggebbio – di un’antenna per telefonia mobile dell’altezza di oltre 30 m.

    Rileviamo altresì che nelle motivazioni contenute nell’atto della Soprintendenza si evidenziano gravi carenze ed errate valutazioni degli effetti dell’opera (sia nella documentazione progettuale che nell’istruttoria condotta dal Comune di Oggebbio) e che tali vizi hanno condotto all’autorizzazione di un’opera che “risulta fortemente impattante e percepibile a pieno da aree paesaggistiche di notevole interesse”.

    Ricordiamo che come SEL sono state presentate interrogazioni sia in Consiglio Regionale da parte di Monica Cerutti, sia alla Camera dall’on Fabio Lavagno. Il nostro contributo,  unito alla mobilitazione dei cittadini e delle associazioni paesaggistiche, ha portato ad un esito positivo.

    Siamo a chiedere pertanto la rimozione dell’antenna  a ridosso del  borgo medievale,  la cui autorizzazione risulta allo stato illegittima in quanto non supportata dalla imprescindibile autorizzazione da parte della Soprintendenza, come previsto nell’art. 146 del Codice dei beni culturali e del paesaggio.

Commenti chiusi