• Insediata la nuova Giunta regionale: immigrazione, diritto allo studio, cooperazione internazionale e civil partnerships elementi fondamentali di lavoro

    Questa mattina si è insediata la nuova Giunta regionale che governerà il Piemonte in questa legislatura regionale. In cinquantotto minuti il neo Governatore, Sergio Chiamparino, ha tracciato quelle che sono le linee guida di quello che sarà il suo Governo.

    Per quanto riguarda le deleghe che mi sono state assegnate il Presidente ha evidenziato quello che già era stato detto nei giorni scorsi: dall’immigrazione, al diritto allo studio, passando per la cooperazione internazionale e le civil partnerships abbiamo tanto lavoro da fare. Chiamparino ha sottolineato che coesione sociale e diritti per tutti sono un ingrediente fondamentale anche per la crescita economica.

    Inoltre ha ribadito come il tema dell’accoglienza dovrà essere affrontato con urgenza: il Piemonte è pronto a partecipare all’emergenza, ma allo stesso tempo vorrà essere al fianco del Governo nella battaglia, tutta europea, che dovrà servire ad aprire un dialogo a livello internazionale volto a organizzare canali umanitari, evitare tragedie in mare e garantire ai migranti l’accesso ai paesi della comunità europea.

    In campagna elettorale ci siamo assunti degli impegni specifici: il diritto allo studio e le civil partnerships sono due di questi. La Giunta regionale dovrà garantire a tutti gli studenti che ne hanno diritto l’accesso alle borse di studio, come dovrà garantire a ogni cittadino pari dignità e pari diritti proprio come la nostra Costituzione stabilisce.

    Non dobbiamo guardare solo ai confini regionali, ma dobbiamo guardare oltre perché per garantire sviluppo ai nostri territori il Piemonte dovrà cooperare anche con le regioni francesi di confine in ambito di cooperazione decentrata.

Commenti chiusi