• Exodos da domani in mostra ad Alessandria

    La mostra “Exodos – Rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione” continua il suo viaggio per il Piemonte, domani verrà inaugurata la tappa alessandrina alle ore 18.00 presso la sede dell’Associazione Cultura e Sviluppo in Piazza F. De Andrè. All’evento parteciperà l’assessora all’Immigrazione della Regione Piemonte che subito dopo interverrà anche alla conferenza dal titolo “Rifondare l’Europa insieme a profughi e immigrati”.

    Exodos, che i torinesi hanno potuto visitare nel mese di febbraio presso lo spazio espositivo della Regione Piemonte in piazza Castello, ha avuto un riscontro positivo talmente ampio che in tanti, tra associazioni e amministrazioni comunali, hanno richiesto di poterla ospitare. Le fotografie e i filmati realizzate dai dodici reporter torinesi che hanno voluto raccontare il contesto dei campi profughi nel mondo è stata già ospitata a Verbania e Gravellona Toce; mentre dopo la tappa alessandrina sarà ospitata al Castello di Rossana, al Campus Einaudi e a Costigliole. È in fase di programmazione anche una tappa in Sardegna.

    Voglio sottolineare due aspetti che derivano dal successo di Exodos: ci sono ancora entusiasmo e voglia di divulgazione attorno a un tema così importante, ma allo stesso tempo così strumentalizzato; la cultura è strumento fondamentale di inclusione dei migranti presenti sul territorio.

    La mostra Exodos sarà anche una delle esperienze che l’assessora all’Immigrazione racconterà il 19 maggio al Salone del Libro di Torino durante l’evento “Oltre i confini: storie di accoglienza e inclusione” che si terrà dalle 16.00 all’Arena Piemonte.

Commenti chiusi