• Diritto allo Studio universitario: è donna la nuova Presidente dell’Assemblea degli Studenti

    I miei migliori auguri vanno ai rappresentanti eletti della nuova assemblea regionale degli studenti per il Diritto allo Studio universitario che si è riunita ieri per la prima volta. Mi ha colpito piacevolmente il dato sulla partecipazione femminile, su dodici componenti dell’assemblea ben sette sono donne, e donna è la neo-eletta Presidente Simona Sellitto. Un’inversione di tendenza che denota come i giovani in questo caso siano più avanti rispetto ad altri contesti in cui le pari opportunità sono ancora lontane.

    Durante la prima riunione sono state poste le basi per un confronto continuo finalizzato al miglioramento dei servizi offerti agli studenti e alle studentesse. Sono già stati individuati alcuni punti che vogliamo affrontare per avviare un lavoro comune, come le semplificazioni burocratiche della legislazione di designazione dei rappresentanti e le problematiche relative alla carenza di posti letto nelle residenze universitarie, ancor più evidente con il positivo aumento del totale degli studenti nella nostra regione.

    Durante l’incontro di ieri Simona Sellitto è stata eletta Presidente dell’Assemblea degli Studenti; Margherita Accornero rappresentante degli studenti in seno al Consiglio di Amministrazione dell’EDiSU Piemonte; Ugo Annona segretario dell’Assemblea. A loro rivolgo un caloroso benvenuto e un augurio di buon lavoro, auspicando una collaborazione diretta nel migliorare la qualità del Diritto allo Studio piemontese in continuità alle decisioni assunte fino a oggi che hanno portato al raggiungimento di buoni risultati quali la copertura totale, il 100%, delle borse di studio agli studenti aventi diritto.

Commenti chiusi