• Borse di studio, uscita la graduatoria definitiva: quasi 2.200 studenti in più rispetto al 2013

    L’EDISU Piemonte ha pubblicato oggi la graduatoria definitiva di borsa di studio per l’anno accademico 2014/15 per gli studenti iscritti ai primi anni e agli anni successivi al primo. Gli studenti vincitori della borsa di studio sono 6.956.

    In un momento così difficile per il bilancio della Regione Piemonte siamo particolarmente soddisfatti dal fatto che ben l’85% degli studenti aventi diritto quest’anno possa godere della borsa di studio. Era un impegno che ci eravamo assunti fin dall’inizio e che siamo orgogliosi di essere riusciti a mantenere.

    Rispetto all’anno accademico 2013/14 quest’anno 2.181 studenti in più riceveranno la borsa di studio. Questo grazie all’incremento di 7 milioni di euro delle risorse destinate al Diritto allo studio universitario da parte della Regione Piemonte. L’anno scorso su 8.391 aventi diritto hanno avuto la borsa di studio 4.775 studenti, cioè il 57%; quest’anno su 8.183 aventi diritto, 6.956 riceveranno la borsa, ovvero l’85%.

    Gli studenti esclusi per media sono 930, ma pur non ricevendo la borsa di studio avranno diritto all’esonero dal pagamento delle tasse universitarie e avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di un pasto giornaliero nelle mense universitarie EDISU. Rimane il rammarico per questi studenti che sono stati esclusi a causa della media introdotta dalla Giunta regionale precedente, pur raggiungendo il numero di crediti previsti nazionalmente, ma posso assicurare che lavoreremo affinché questo non succeda più. Quest’anno siamo intervenuti in corso d’opera e non potevamo cambiare il bando; l’anno prossimo rivedremo questo vincolo.

Commenti chiusi