• Accoglienza: pubblicati gli Avvisi di Manifestazione di interesse per l’inclusione dei migranti

    Pubblicati sul sito della Regione Piemonte gli Avvisi di Manifestazione di interesse a partecipare alla partnership di progetto in riferimento all’Avviso pubblico multi-azione per la presentazione di progetti da finanziare con risorse del Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione sul periodo 2014–2020 in relazione ai Piani d’intervento regionali per l’inclusione dei cittadini di Paesi terzi.

    I fondi messi a disposizione dall’Unione Europea dovranno essere investiti per le misure a sostegno della migrazione legale e per l’effettiva integrazione degli immigrati oltre che per interventi in materia di asilo. Gli obiettivi generali individuati riguardano la realizzazione di un sistema strutturato di accoglienza per i richiedenti asilo; misure per l’inclusione dei cittadini dei paesi terzi; la Promozione del Rimpatrio Volontario Assistito.

    La Regione Piemonte dovrà presentare i progetti da finanziare entro il 20 luglio del 2016 ed è per questo motivo che i soggetti che sono intenzionati a partecipare alla chiamata pubblica dovranno consegnare la propria proposta progettuale entro e non oltre il 17 giugno 2016.

    Il nuovo avviso si articola nelle seguenti tre multi-azioni: qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica; promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione; promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni.

    Per la Regione Piemonte il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha previsto un’assegnazione complessiva pari a 2.323.000 euro, per un Piano progettuale che dovrà concludersi al 31 marzo 2018.

    Il Piano che la Regione Piemonte andrà a costruire potrà essere anche un concreto punto di riferimento nella definizione della nuova legge regionale sull’immigrazione, per la quale è stato avviato un percorso di elaborazione partecipato.

    I bandi sono consultabili sul sito della Regione Piemonte ai link che trovate qui sotto:

    Qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica

    Promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione

    Promozione della partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni

Commenti chiusi