• TNE. Avremo il Polo Tecnologico di Mirafiori per Torino 2011 o un nuovo centro commerciale?

    Nei giorni in cui abbiamo appreso con soddsfazione un rinnovato interesse di Fiat per il nostro territorio con l’acquisizione della Bertone, permangono le perplessità sul futuro del Polo Tecnologico di Mirafiori, che dovrebbe rappresentare nella Torino 2011 il simbolo del nuovo sviluppo torinese, incentrato sui temi della conoscenza, della ricerca, della produzione tecnologica e innovativa, della creatività, dell’ambiente, dell’energia.
    TNE – Torino Nuova Economia S.p.A., costituita il 14 ottobre 2005, ha come missione la riqualificazione e la valorizzazione delle aree acquisite da Fiat S.p.A. per la realizzazione del Polo Tecnologico di Mirafiori e del Campo Volo di Collegno. TNE è partecipata da: Regione Piemonte (tramite Finpiemonte), Città di Torino (tramite F.C.T. Srl), Provincia di Torino e Fiat Group S.p.A.Gli enti pubblici hanno finora rilevato le aree dal Lingotto per 67 milioni di euro (Iva esclusa).
    La società TNE ha però incontrato numerosi vincoli burocratici e intoppi che hanno fortemente rallentato la sua attività.
    Solo la realizzazione del Centro del Design del Politecnico, prima ostacolata da tre ricorsi al TAR, sembrerebbe finalmente procedere.
    La Giunta Comunale ha sottoposto negli ultimi mesi all’esame del Consiglio il progetto per l’area “C” che prevede l’insediamento di quattro edifici allineati sul fronte della via Anselmetti, con tipologia “a capannone”, e di ulteriori 5 edifici vetrati di 4 piani fuori terra, tutti destinati a servizi alla produzione.
    Sul sito dell’azienda è presente il riferimento al bando per l’assegnazione dell’immobile “ex Fiat Engineering”, zona “B” sud-area Mirafiori Torino – seconda fase, con data di scadenza al 30 ottobre 2009.
    Si apprende che esisterebbero differenti prospettive sul futuro dell’area di Mirafiori fra i soci pubblici e privati di TNE. Non è chiaro inoltre su quali risorse e su cosa si basi il piano finanziario della società, comprese la realizzazione del Centro Design, e le onerose bonifiche dei siti.S
    arebbe stato elaborato il progetto di un nuovo “centro polifunzionale” che vedrebbe nell’area di Mirafiori la realizzazione dell’ennesimo centro commerciale e di edilizia residenziale, venendo meno all’obiettivo previsto del Polo Tecnologico.
    Sul sito ufficiale della società a oggi non sono reperibili altre informazioni più recenti, senza contare che la relativa rassegna stampa si ferma al primo marzo 2007.
    Ho perciò presentato un’interpellanza per conoscere il piano delle attività e il piano finanziario di TNE, e se corrisponde al vero la proposta di un nuovo “centro polifunzionale” da realizzarsi nell’area e quali siano gli intendimenti in merito dell’amministrazione comunale.

Lascia una risposta

Devi essere logged in per pubblicare un commento.