• La giornata mondiale contro la violenza alle donne…Non dimentichiamo Fatima…Anna…Francesca…

    Nella giornata mondiale contro la violenza alle donne vale la pena fermarsi un attimo, riflettere sui numeri e anche sulle storie di tragedie quotidiane che purtroppo apprendiamo dai media…e rispetto alle quali sembriamo rassegnate…fataliste…quasi fossero inevitabili…Proprio oggi parlavo con un’amica del tema all’ordine del giorno, “sesso e potere”, e lei mi faceva notare come potrebbe essere importante recuperare il dibattito femminista di qualche decennio fa, che ha posto in discussione la sessualità maschile.
    I dati… La Procura della Repubblica di Torino a inizio 2009 ha diffuso quelli del periodo compreso tra il primo luglio 2007 e il 30 giugno 2008.
    Le violenze sessuali sono state 419, più di una al giorno, di cui 329 sono le denunce contro soggetti noti.
    957 sono stati i maltrattamenti in famiglia, quasi 3 denunce al giorno.
    Senza pensare al sommerso….che secondo un’indagine dell’Istat sarebbe la maggioranza dei casi.
    E di tutte le tragedie torinesi…una mi è rimasta molto impressa…anche se non vorrei alimentare un certo pensiero nei confronti delle persone straniere…poichè vede come sfortunata protagonista una giovane di nazionalità marocchina come il suo omicida.
    Fatima Ksis, ventenne, è stata uccisa quattro anni fa dall’ex-fidanzato, da lei denunciato per violenza sessuale, lesioni e minacce.  L’uomo era stato però rimesso in libertà, e aveva aggredito la ragazza in strada, in via Salerno, e accoltellata a morte. E’ un’immagine che mi è rimasta impressa…
    Dovremmo tutte e tutti non dimenticare…e far sì che non vi siano più altre Fatima…ma anche Anna, Francesca,…

Lascia una risposta

Devi essere logged in per pubblicare un commento.