• Il Piemonte attento alla Salute di genere

    Oggi, 22 aprile, è la prima volta che si celebra la Giornata nazionale per la salute della Donna, che cade simbolicamente nel giorno di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini.

    Una serie di incontri ed eventi a Torino e in tutta Italia fra i quali un convegno organizzato dalla SIPNEI Piemonte – Società italiano di psico-neuro endocrino-immunologia cui ho partecipato sottolineando “la priorità di un approccio di genere alla salute dei cittadini e delle cittadine, dunque il genere quale determinante di Salute, azione prioritaria per un cambiamento culturale che investa la formazione di tutto il personale medico, la promozione della ricerca, la modifica delle linee guida esistenti o la promozione di nuove”.

    A tal proposito, nella sensibilizzazione delle Istituzioni, ho ricordato l’importante integrazione, nel piano regionale sanitario di prevenzione 2015-2018 della Regione Piemonte, in materia di medicina o sanità di genere.

    Dalla sensibilizzazione all’azione con l’intento di avviare quanto prima, con l’assessore alla Sanità, un tavolo regionale per mettere a sistema la prevenzione di genere quale prima importante arma di difesa dalle malattie e dell’equità dei diritti nel rispetto del diritto alla salute di uomini e donne.

    La legge regionale 4 del 24 febbraio 2016 “Interventi di prevenzione e contrasto della violenza di genere e per il sostegno alle donne vittime di violenza ed ai loro figli” a partire dal titolo prima e nei contenuti dopo, centralizza l’attenzione all’approccio terapeutico di genere, sottolinea l’importanza di integrazione interdisciplinare delle conoscenze e delle competenze.

    Fra le azioni previste dalla legge regionale l’istituzione del codice rosa per l’attivazione di un gruppo multidisciplinare specifico, un servizio dunque dedicato al genere, della donna vittima di violenza.

    Dirigersi sempre più verso una Medicina di Genere di precisione di cure personalizzate a seconda del genere delle e dei pazienti in modo da aumentare sia l’appropriatezza che l’efficacia delle terapie nel trattamento di determinate patologie.

Commenti chiusi