• Il mio ringraziamento alle consigliere di parità uscenti: facciamo tesoro del loro lavoro

    monicamonica4Si è chiusa oggi l’attività delle due consigliere di parità nominate nella IX legislatura del Consiglio regionale del Piemonte Alida Vitale e Franca Turco. A loro va il mio ringraziamento per tutto il lavoro svolto in questi anni e il mio non vuole essere un atto puramente formale, ma sostanziale. Il mio auspicio è che anche in questa legislatura si possa portare avanti il percorso intrapreso in questi anni rendendolo strutturale.

    I primi impegni sui quali dovremo lavorare saranno quelli legati al Fondo Sociale Europeo (FSE) e all’occupazione femminile facendo attenzione particolare alla questione dei diritti e allo sviluppo del nostro territorio regionale. Non dobbiamo neppure dimenticarci delle lavoratrici straniere che in Italia sono 2.641.641 e rappresentano il 52.7% degli stranieri residenti.

    Le statistiche pubblicate dal Censis nel dossier “Immigrazione: cosa ha lasciato la crisi e quali sono le questioni aperte” dimostrano che le donne straniere nella maggioranza dei casi hanno un’alta scolarizzazione e una formazione continua, ma nonostante ciò vengono impiegate in mansioni che non richiedono qualifica, non hanno alcuna possibilità di carriera e di emancipazione professionale.

    Dobbiamo dunque partire dal patrimonio che ci lasciano le due consigliere di parità per rendere strutturale il loro lavoro e integrarlo guardando all’intera popolazione femminile che risiede in Piemonte.

     

Commenti chiusi