• Corri Samia. La dimensione di genere dell’immigrazione in Italia

    La dimensione di genere nell’immigrazione in Italia, è questo il tema che sarà affrontato nel primo incontro del progetto Corri Samia, il mare non t’inghiotte. Gli appuntamenti, che si terranno da aprile a fine giugno, saranno sei e affronteranno il tema della migrazione, delle arti e delle discipline sportive viste sotto il profilo delle Pari Opportunità.

    Parteciperò al primo incontro che si terrà giovedì 2 aprile presso i locali dell’Educatorio della Provvidenza in Corso Trento 13 a Torino. All’incontro interverranno Roberta Ricucci, del Forum Internazionale EuropeoRicerche e Immigrazione e ricercatrice di sociologia dei processi culturali dell’Università degli studi di Torino.

    L’aspetto della dimensione di genere nell’immigrazione in Italia è un elemento che non viene mai preso in considerazione. Delle donne raramente si parla e se lo facciamo è per ricordarci che sono vittime di violenza e sfruttamento. Questa è una faccia della medaglia, poi ci sono gli altri aspetti: l’integrazione lavorativa delle donne immigrate; il confronto tra madri e figlie, ovvero tra generazioni differenti. Le istituzioni devono risolvere i problemi e facilitare i percorsi di integrazione.

Commenti chiusi