• Regione, Città metropolitana, Città di Torino e Coldiretti contro il razzismo

    Il 21 marzo si celebrerà la Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. La giornata, indetta dalle Nazioni Unite, vuole ricordare il massacro di Sharpeville del 1960, quando la polizia sudafricana, durante l’apartheid, aprì il fuoco su un gruppo di dimostranti pacifici, uccidendone 69. L’UNAR – l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri – organizza la Settimana d’azione contro il razzismo.

    Tanti gli eventi collegati alla Settimana d’azione contro il razzismo anche in Piemonte. Grazie alla collaborazione tra Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e Coldiretti Torino, quest’anno il messaggio antirazzista viene portato nei mercati di Campagna Amica, con un ricco programma di attività. Indossando la coccarda arancione, i coltivatori e le coltivatrici intendono testimoniare il rifiuto di ogni forma di razzismo e xenofobia.

    Gli eventi iniziano domenica 15 marzo in piazza Solferino presso il Mercato di Campagna Amica, “Campagna Amica dei Diritti”: alle ore 11,00 verranno presentate le iniziative locali della Settimana d’azione contro il razzismo. Saranno presenti all’evento:

    – Monica Cerutti (Assessora ai diritti, pari opportunità e immigrazione della Regione Piemonte)
    – Giorgio Ferrero (Assessore all’agricoltura della Regione Piemonte)
    – Ilda Curti (Assessora alle pari opportunità della Città di Torino)
    – Un/una rappresentante della Città Metropolitana di Torino
    – Fabrizio Galliati (presidente di Coldiretti Torino)
    – Michele Mellano (direttore di Coldiretti Torino

    Per tutta la giornata sono previste attività di sensibilizzazione e informazione sulle discriminazioni promosse da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino, Città di Torino e Coldiretti Torino in collaborazione con Associazione Trepuntozero e Associazione Altera cultura.

Commenti chiusi