• Approvato in Giunta il programma della Commissione pari opportunità

    Durante la seduta della Giunta regionale del Piemonte di lunedì 28 luglio abbiamo preso atto del Piano Attività della commissione regionale per la realizzazione delle pari opportunità tra uomo e donna per l’anno 2014.

    In particolare a nostro avviso sono tre le attività di particolare interesse: la presenza delle donne ai vertici delle aziende e nei consigli di amministrazione; l’impatto di genere della legislazione regionale; la salute di genere.

    Per quanto riguarda la presenza delle donne ai vertici delle aziende e nei consigli di amministrazione la commissione ha intenzione di promuovere la prosecuzione del progetto “Più donne per i CdA e nelle posizioni apicali”. Consigliera di parità e commissione hanno aderito a un’iniziativa che coinvolge diversi partner qualificati tra cui anche la Città di Torino e l’Università degli studi finalizzata alla realizzazione di un progetto volto a favorire l’accesso delle donne nei consigli di amministrazione delle società individuate dalla “Legge Golfo-Mosca”, che introduce l’obbligo di equilibrare la rappresentatività di genere.

    Il tema dell’impatto di genere della legislazione regionale è di rilevante importanza. La commissione pari opportunità intende intervenire attraverso un progetto di ricerca che metta in evidenza come leggi e provedimenti di questo Consiglio regionale abbiano una visione di genere. Gli obiettivi sono quelli di: integrare e aggiornare la mancanza di dati relativi alla condizione femminile a partire dal 2010; valutare in un’ottica di genere le iniziative legislative passate e orientare le politiche della legislatura in corso. Inoltre è prevista la predisposizione di pareri e interventi su progetti di legge anche in sede di consultazione.

    Infine la questione della salute di genere. Nel 2013 la commissione pari opportunità ha promosso un piano di diffusione e implementazione sul territorio regionale degli esiti della ricerca “Consumo e comportamenti di dipendenza con e senza uso di sostanze nel genere femminile: progetto per un percorso conoscitivo nella Regione Piemonte”. Il progetto è stato realizzato dall’ASL TO2 con gli obiettivi di diffondere i risultati e le conoscenze relative; dare indicazioni operative utilizzabili a livello regionale; aggiornare studi e ricerche, programmi e progetti in materia. Inoltre la commissione intende promuovere un progetto a titolo “Donna-malattia-recupero” volto a esplorare il disagio femminile causato dalla malattia oncologica al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica e accompagnare al reinserimento lavorativo.

Commenti chiusi