• 8 marzo: non dividiamoci, lottiamo insieme ognuna con le proprie modalità

    “Siamo così, dolcemente complicate…” leggendo in questi giorni sui giornali il dibattito sull’8 marzo e sull’opportunità o meno di indire uno sciopero delle donne, mi sono venute in mente le parole di una famosa canzone di Fiorella Mannoia. Credo che sarebbe profondamente sbagliato festeggiare la ricorrenza dell’otto marzo dividendosi fra le donne che aderiscono allo sciopero e quelle contrarie, che non lo ritengono uno strumento adeguato a celebrare la festa della donna o ne intravedono una critica indiscriminata a tutto ciò che comunque si sta provando a mettere in campo a favore delle donne. Partiamo invece dalla consapevolezza che abbiamo ancora tanta strada da fare insieme, perché i dati ci restituiscono una fotografia del nostro Paese in cui le vittime numericamente più significative della disuguaglianza sono proprio le donne. E lavoriamo insieme, donne nelle istituzioni e della società civile.

    Per questo, come assessora alle pari opportunità della Regione Piemonte ho deciso di sottoporre il bilancio di metà mandato sulle politiche regionali di pari opportunità che trovate qui www.regione.piemonte.it/diritti/web ad una consultazione aperta a tutte, in modo da individuare criticità e spunti di ulteriore sviluppo. La consultazione potrà avvenire scrivendo a diritti@regione.piemonte.it o partecipando a uno degli incontri del tour dei diritti che faremo nei mesi di aprile e maggio in tutte le province, a partire dal 3 aprile a Torino.

    Domani parteciperò a diverse iniziative:

    – Al mattino sarò a Biella alla premiazione del concorso “Sulle vie della parità” che ha coinvolto tutte le scuole della provincia biellese.

    – Alle 14 sarò al Campus Luigi Einaudi per il primo appuntamento del ciclo di incontri dal titolo “Governance al femminile: opportunità al vertice” insieme alla Consigliera di Parità regionale Giulia Maria Cavaletto e la Presidente della Commissione regionale Pari opportunità, Paola Berzano.

    – Alle 16 sarò in Piazza XVIII Dicembre al corteo “Lotto Marzo a Torino: Sciopero internazionale delle donne” organizzato dalla rete torinese “Non una di meno”.

    – Alle 17.30 sarò a Nichelino alla presentazione della mostra fotografica curata da Suad Omar e Davide Rigallo “Rafaat, sguardi dai campi profughi della Somalia”.

    – Alle 19 sarò alla Performance 136OOHZ / Concerto per macchine da scrivere, presso la Galleria Umberto I a Torino. Un progetto di ricerca artistica di Sara Conforti, per la Campagna Abiti Puliti.

    – Ultimo appuntamento alle 21.30 al Circolo dei Lettori in via Bogino 9 all’evento “Il Filo di Arianna” organizzato da A.P.R. Onlus.

Commenti chiusi