• “Il patrocinio? Solo a eventi accessibili”: la scelta si estende ad altre città, ma necessita di un monitoraggio puntuale

    Dopo Udine e Torino, anche il comune di Ferrara decide di concedere il patrocinio solo a festival, concerti e sagre che siano completamente privi di barriere architettoniche. E anche la Regione Piemonte ha deliberato in questa direzione (vedi sito SuperAbile dell’Inail).
    Sono passati circa due anni dall’approvazione al Comune di Torino e rimane il problema del controllo della sua attuazione.
    E’ stata fatta una verifica da parte delle singole divisioni dell’amministrazione e delle Circoscrizioni, che non avrebbe riscontrato alcun problema. Crediamo però sia necessaria una maggiore conoscenza dell’esistenza del vincolo di accessibilità da parte delle stesse persone disabili.
    Abbiamo perciò chiesto la convocazione della Commissione Sanità e Assistenza per verificare l’attuazione della delibera con i settori competenti dell’amministrazione, il servizio Passepartout e le associazioni di disabili, che potrebbero offrire un concreto supporto al suo monitoraggio.

Commenti chiusi