Vergognoso il traffico internazionale dei cuccioli, da noi denunciato nei mesi scorsi: bene l’operazione della GdF di Torino
Gli animali non parlano ed è per questo che è nostro compito proteggerli e fare in modo che non diventino oggetto di vergognosi mercati illeciti. Applaudiamo con forza all’operazione che ha portato al sequestro di 24 cuccioli di cane a Torino da parte della Guardia di Finanza. Si tratta di esemplari di bichon frisé, bulldog, carlini, cavalier king, maltesi, chihuahua, west highland.
Come gruppo consiliare Sinistra Ecologia Libertà con Vendola ha presentato il 27 dicembre del 2011 un’interrogazione alla Giunta regionale si chiedeva se fosse stato riunito e con quale frequenza il “Comitato tecnico per la tutela degli animali”; come si volesse affrontare organicamente e constantemente l’attività illegale del traffico di animali d’affezione; quali azioni intendesse intraprendere per contrastare tale attività illegale. Da parte della Regione guidata da Cota non abbiamo ricevuto alcuna risposta, fortunatamente a sopperire all’immobilismo leghista una norma contenuta nella legge di ratifica della convenzione europea sulla protezione degli animali da compagnia: uno strumento fondamentale per assicurare il rispetto dei diritti degli animali.