• Smog. Atteggiamento irresponsabile della Regione Piemonte: non mette neanche a disposizione dei cittadini i dati sugli sforamenti

    L’atteggiamento della Regione Piemonte sullo smog è di grande irresponsabilità. Neppure sotto la Giunta Ghigo c’era stata tanta sottovalutazione della questione.

    Dieci giorni fa rispondendo al nostro question time in Consiglio Regionale, l’assessore Ravello ha solo ribadito l’inutilità delle domeniche ecologiche, non prospettando alcun intervento supplementare in situazioni di emergenza come quella attuale.
    Gli suggeriamo innanzi tutto di far sì che l’Arpa, organismo regionale, metta a disposizione un numero maggiore di dati sugli sforamenti e con modalità più tempestive. Invece, in queste settimane, per Torino conosciamo solo i dati della centralina del Lingotto.

    Così i cittadini non possono verificare quali siano gli effettivi livelli di smog, che sembrerebbero analoghi a Milano, dove l’amministrazione di destra ha deciso invece di bloccare il  traffico.

    Su questo argomento presenteremo un ordine del giorno, che auspichiamo veda anche il consenso della maggioranza.

    La Regione dovrebbe coordinare e facilitare provvedimenti antismog che siano almeno all’altezza di quelli delle altre regioni.

    Rimaniamo favorevoli alle domeniche a piedi sapendo che non sono risolutive, ma sono apprezzate come esperienza di vivibilità.

Commenti chiusi